STORIA

2017 Il terminale ricostruito a Friburgo i.B. è stato aperto nel maggio 2017.

2015 Per la prima volta oltre 100'000 autocarri hanno attraversato la Alpi svizzere sull'autostrada viaggiante lungo l'asse Lötschberg-Sempione.

2014 Il millionesimo camion transita la Svizzera sulla Rola.

2013 RAlpin raggiunge un risultato record con 109‘000 camion caricati.


2013
RAlpin ottiene la certificazione ECM secondo la norma EN 445.

2012 Messa in servizio delle 20 carrozze d’accompagnamento modernizzate, della sorveglianza produzione e della nuova officina per la manutenzione delle sale montate a Wangen b. Olten. In Ottobre RAlpin ottiene la certificazione ISO 9001:2008.

2011 Presa in carico del collegamento Basilea - Lugano di Hupac SA.

Dicembre 2010: acquisto di 20 vagoni di accompagnamento da FFS POP.

Novembre 2010: stipula del contratto con l'Ufficio federale sull'esercizio dell'autostrada viaggiante (Rola) dal 2012 al 2018.

Novembre 2008: viene caricato l'autocarro n. 500 000.

1.6.2006 Il Consiglio di amministrazione di RAlpin ridefinisce la struttura organizzativa, nominando direttore René Dancet dal 1° giugno 2006. Allo stesso tempo rafforza la nuova organizzazione nei settori delle finanze e della tecnica. RAlpin continua inoltre a usufruire dei servizi dei suoi azionisti e partner Hupac, BLS e FFS Cargo. La sede sociale viene trasferita a Olten.

Nel 2006 RAlpin trasporta per la prima volta più di 80 000 autocarri all'anno attraverso la Svizzera.

Per accogliere il volume di traffico in aumento nel 2004 alle otto coppie di treni esistenti si aggiungono una nona e una decima coppia.
In questo modo RAlpin si avvicina al limite superiore dei trasporti possibili.

Nel 2002 Trenitalia SpA diventa azionista di RAlpin SA. Aumenta la richiesta di trasporti Rola. Già dopo un anno e mezzo l'Autostrada Viaggiante ha consolidato la propria posizione di componente fondamentale del traffico di transito svizzero attraverso le Alpi.

Il 04.04.2001 BLS Lötschbergbahn AG, Hupac SA e FFS Cargo SA fondano la RAlpin SA con sede a Berna. Due mesi più tardi, l'11.06.2001 il primo treno RAlpin è già operativo.

RAlpin, all'epoca ancora consorzio BLS/FFS/HUPAC, riceve dall'Ufficio federale dei trasporti nel 1999 l'appalto per la gestione dell'autostrada viaggiante. Con l'adozione della legge LTTP nel 1998 il popolo svizzero ha ribadito la volontà di gestire i trasporti in maniera sostenibile e di rafforzare l'economicità della ferrovia. Accanto al già esistente divieto alla circolazione durante la notte la LTTP fornisce alla RAlpin un ulteriore importante argomento per l'utilizzo dell'Autostrada Viaggiante.

Tra la fine degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta la Svizzera, a seguito della crisi energetica del 1973, ha cominciato a sensibilizzarsi in merito ai temi energetici e ambientali. Già nel 1976 la Confederazione ha proposto la costruzione della linea a doppio binario sul Lötschberg per il traffico combinato accompagnato, nel 1982 il VCS e altre associazioni ambientaliste hanno lanciato l'iniziativa di introdurre una tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni.

All'inizio
degli anni ottanta il Dipartimento federale dei trasporti, delle comunicazioni e delle energie DFTCE (oggi DATEC) ha presentato un progetto di transito nell'ambito del quale chiedeva che lo sviluppo del traffico su gomma e su rotaia venissero coordinati. In quella relazione si affermava chiaramente che la ferrovia è il mezzo più adatto per il trasporto merci. Con questo progetto il dipartimento ha posato la prima pietra della politica svizzera per il trasferimento del traffico. Nel 1981 la Hupac ha reso operativa la Rola sul Lötschberg tra Friburgo in Brisgovia e Milano Greco Pirelli.
RALPIN SA
IMPRESSIONI
FACTS & FIGURES

BUONE RAGIONI PER SCEGLIERE L'AUTOSTRADA VIAGGIANTE